venerdì 7 luglio 2017

Mascali: presentazione del libro "Città dei Greci in Sicilia" di Massimo Frasca, 22 giugno 2017.






                  La Nunziatella di Nunziata ospiterà due

                            interessanti incontri culturali

pubblicato il 22 giugno 2017

Il complesso monumentale della Nunziatella di Nunziata di Mascali ospita nel mese di giugno due interessanti incontri culturali, finalizzati alla conoscenza della storia antica della Sicilia e più in generale delle terre che si affacciano sul mare Mediterraneo, inteso come luogo di scambio e di dialogo tra civiltà e religioni diverse.

Gli incontri sono organizzati dalle associazioni Archeoclub sez. comprensoriale area jonica-etnea, Un’Altra Storia e l’Associazione Culturale Mascali 1928, con il patrocinio del Comune di Mascali e la collaborazione della parrocchia Santa Maria dell’Itria retta dall’arciprete Don Carmelo di Costa.

 

Il primo incontro, si svolgerà oggi, giovedì 22 giugno, alle ore 19.30, con la presentazione del libro “Città dei Greci in Sicilia. Dalla fondazione alla conquista romana” di Massimo Frasca, casa editrice Edizioni di Storia e Studi Sociali. Con l’autore converserà l’archeologo Francesco Privitera.

La pubblicazione di Massimo Frasca, professore associato di Archeologia Classica presso l’Università di Catania, illustra il processo di colonizzazione che a partire dalla seconda metà dell’ottavo secolo a.C., vide numerosi gruppi di individui provenienti da diverse aree della Grecia (Calcide d’Eubea, Corinto, Megara Nisea, Creta, Rodi) stabilirsi lungo le coste della Sicilia dando vita a un profondo processo storico, destinato a lasciare un profondo segno nella storia economica e sociale dell’Isola.

“La presentazione del libro – spiega Leonardo Vaccaro presidente dell’Associazione culturale Mascali 1928 -, fornirà l’occasione anche per fare il punto sullo stato delle ricerche archeologiche nel territorio jonico Etneo che rientrava nella sfera di influenza di Naxos, la più antica colonia Greca di Sicilia. A conclusione della serata l’architetto Giovanna Buda e lo storico dell’Arte Carmela Cappa condurranno una visita guidata al sito della Nunziatella con gli affreschi medievali ed i mosaici paleocristiani”.


Angela Di Francisca








Nessun commento:

Posta un commento